E’ da poco passato mezzogiorno, ma il mondo dei social network ha già dato del suo meglio per augurare buona Festa della Donna all’altra metà del social cielo. Ciuffi gialli di mimosa e canzoni dedicate alla donne su facebook si sprecano, ma c’è anche chi ha ha pensato di fare gli auguri alle donne in modo più originale e creativo, anche se, purtroppo, non tutti sono riusciti a fare centro.
Google è andata sul sicuro, con un doodle dedicato all’unicità di ciascuna donna
Su facebook, invece, i brand più importanti hanno puntato sulla viralità dei contenuti e sulle offerte promozionali riservate alle donne nel loro giorno, come ha fatto Fiat
La trovata della più importante casa italiana di automobili ha diviso il popolo dei social: da una parte chi la trova offensiva, dall’altra chi la trova geniale. Io, lo ammetto, sono della seconda opinione. E’ vero che la Fiat gioca su uno stereotipo consolidato e magari poco veritiero, ma è vero anche che l’ironia (e in questo caso l’autoironia) è una delle armi più potenti del mondo. A volte bisogna anche sapersi prendere in giro, e da donna non mi sento per niente offesa…
Ben più grave, invece, è il caso di Algida, che ha virtualmente regalato un cono gelato al cioccolato a tutte le donne, senza rendersi conto, però, che l’immagine postata poteva sembrare ben altro!
I geni dell’Algida, poi, hanno quasi peggiorato la situazione cancellando l’immagine dall’account. C’è bisogno che specifichi ancora che questa è una cosa da non fare mai?
Ma se c’è un brand che on line ha capito l’imporanza della viralità, dissacrando con ironia la festa, è senz’altro la Durex.
Ironia, ironia, ironia e la capacità di raccontare una marca direttamente riferibile al sesso senza mai essere volgare, ma giocando con intelligenza fanno della comunicazione on line della Durex un vero e proprio gioiellino. Io sono sempre più dell’idea che i creativi della Durex siano geniali!
E ovviamente tanti auguri a tutte le donne!!!
UPDATE!!! Il colore del cono Algida è cambiato! Dopo avere cancellato il post, hanno inserito questa nuova immagine. Sono riusciti a rimediare? Secondo me si, puntando sull’ironia e ammettendo l’errore… Fatto sta che, così come compare ora, il post ha poco senso. Insomma, chi non ha seguito la vicenda della precedente foto non capisce a che cosa si riferisce il testo che accompagna l’immagine. Rimango dell’idea che il post avrebbe avuto più senso se il precedente non fosse stato cancellato…
RI-UPDATE!!! Un utente sulla pagina facebook di Algida ha fatto notare che la foto è presa da Flickr… Algida si è affrettata ad inserire i credits, ma come potete vedere dall’immagine qui su, prima non c’erano!